Ho sofferto di problemi alla lombare per molti anni, in particolare il 2017 è stato il periodo peggiore caratterizzato da diversi episodi di “blocco” e conseguente allettamento, medicinali e riposo forzato. L’ultima risonanza magnetica riscontrava un peggioramento di due dischi intervertebrali protusi.
Nei momenti di maggior sofferenza ho sempre affrontato il dolore con cure farmacologiche e terapie che però portavano un beneficio momentaneo. Per queste ragioni nel tempo ho ridotto sempre più l’esercizio fisico e lo sport a cui ero abituato. Avevo la convinzione di essere invecchiato (deteriorato) precocemente a 43 anni e per stare meglio avrei dovuto limitarmi.
Sono entrato nello studio di Giovanni a Novembre 2017, dopo l’ultimo episodio di lombalgia, alla ricerca di una terapia alternativa ma anche di una nuova speranza per la mia schiena.
Inizialmente ascoltavo le testimonianze delle persone in cura, anche con un po’ di scetticismo, ma in breve Giovanni è riuscito a riaccendere la speranza e incontro dopo incontro mi ha guidato verso il miglioramento con consigli, esercizi e molto lavoro individuale.
Non è stato subito semplice ma con l’esperienza di Giovanni e la mia tenacia i risultati sono arrivati. Dopo pochi incontri miglioravo e la rigidità che sentivo alla schiena andava riducendosi gradualmente. Durante gli incontri in studio perfezionavamo gli esercizi per casa e dopo pochi mesi ho ripreso, in modo soft, a frequentare la palestra poi la piscina e infine a correre. Oggi corro ogni giorno e non ho più sofferto di lombalgia.
Non so se posso definirmi guarito definitamente e non mi importa, sono tornato alle mie abitudini e sono soddisfatto del percorso fatto. Dopo otto mesi continuo a frequentare lo studio benessere posturale di Giovanni Castellani perché mi fa bene.