Sono arrivata a Giovanni grazie a una cara amica.
Mi sono rivolta a lui per il mal di testa che mi accompagna da una vita e si amplifica nei momenti stressanti.
Sono stata da moltissimi fisioterapisti, osteopati, di tanti indirizzi. Ho anche parallelamente fatto percorsi psicologici, dato che la cefalea è muscolo-tensiva e corpo e mente sono così collegati.
Da Giovanni ho trovato due bellissime sorprese.
La prima è che, a differenza di altri terapeuti, dà gli strumenti per lavorare in autonomia. Non manipola il corpo per liberarlo dalle tensioni e basta. Perchè il giorno dopo o finito il ciclo di sedute il corpo ritornerebbe al punto in cui era prima. Così mi é sempre capitato. Anche con l’agopuntura e altri rimedi analoghi.
Primo stupore: gli importa rendermi autonoma e non dipendente da lui. Al punto che nella prima seduta quasi non mi tocca. Studia semplicemente il mio corpo e le sue reazioni.
La seconda sorpresa, grandissima per chi come me è affascinata dal rapporto corpo-mente o corpo-psiche è che durante le sedute ho avuto la fortuna di vivere dei “rilasci emozionali”. In pratica il corpo ha avuto delle reazioni, brividi o pianti o tremori, che a volte si sono associati a ricordi e a volte no. Ma molte volte la notte dopo la seduta ho fatto sogni pregnanti, che hanno segnato passaggi importanti per il mio incoscio.
Credo Giovanni abbia una capacità particolare nel guidare le persone in quel sottile confine tra il corpo e la psiche.
Per questo spesso gli dico che quello che accade mi sembra una vera e propria magia!
Michela – Milano
Copyright © 2016 – Aruba S.p.A. – tutti i diritti riservati