Antonio Miletta
Agosto 1, 20180

Mi sono rivolto al dott. Castellani Giovanni per un problema di protrusioni ed ernie discali in sede lombare che mi arrecavano ciclicamente una sofferenza tale da non riuscire a dormire bene e a stare seduto sul posto di lavoro per più di dieci minuti.

Dopo il primo incontro di valutazione posturale, oltre a suggerirmi esercizi da fare a casa con costanza per rendere più sciolta ed elastica la muscolatura in genere e soprattutto quella in corrispondenza delle cause scatenanti le suddette protrusioni ed ernie, il dottor Castellani mi ha invitato a intervenire su alcuni aspetti del mio stile di vita, tra cui lo smettere di fumare e di bere caffè ritenendo tali sostanza delle “aggravanti” del mio problema. Infatti, nicotina e caffeina fanno parte delle sostanze nervine, sostanze capaci di eccitare il sistema nervoso e, di riflesso, di irrigidire ulteriormente la muscolatura tutta, contribuendo così ad aggravare il quadro del mio malessere.

Devo ammettere che per riuscire ad affrancarmi dai miei vizi c’è voluto quasi un anno e tanta sofferenza, però ne è valsa la pena. Infatti, da quando ho smesso di bere caffè e fumare oltre ad avvertire maggiore energia, ho la netta sensazione di benessere che mai avevo percepito prima. Ma la cosa più degna di nota è che ha distanza di quasi un anno ho rifatto la risonanza magnetica di controllo e il quadro delle protrusioni e delle ernie e notevolmente migliorato, tanto da rendermi incredulo e aver richiesto a che ha redatto il referto se non ci fosse un errore di lettura delle immagini.

Con grande soddisfazione ho condiviso il bel traguardo ottenuto con il dott. Castellani, il quale ha tenuto a precisare che la maggior parte del “miracolo” è stato frutto della mia voglia di mettermi in gioco e trasformare il mio stile di vita.

Grazie ancora di cuore per avermi fornito gli strumenti e le giuste motivazioni per scalar la mia montagna e arrivare in vetta vittorioso!

Giovanni Castellani
Autore dell'articolo: (Giovanni Castellani)
Laureato in Scienze Motorie, iscritto all’albo Nazionale dei Chinesiologi, dal 2007 sono titolare dello Studio di Ginnastica Posturale a Cernusco S/N, dove svolgo l’attività di educatore posturale e motorio. Nel 2013 ho conseguito una specializzazione in Nutrizione e Dietetica, grazie alla quale opero come educatore alimentare. “Benessere Posturale Integrale” è il Sistema che ho ideato che combina l’esperienza e le competenze acquisite nel corso degli anni, al fine di operare per il benessere della persona a 360°, sia per privati che per aziende.